Lucio Battisti, gli eredi vincono in appello contro Sony Music

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A pochi giorni dall’anniversario della scomparsa di Lucio Battisti – il il 9 settembre saranno 25 anni – non si arresta la querelle legata al cantautore, che vede gli eredi mettere a segno una vittoria in appello contro la Sony Music.

La vicenda risale al 2017, quando Sony Music ha intentato una nuova causa contro Grazia Letizia Veronese e Luca Battisti. L’accusa mossa da Sony è la stessa che Mogol aveva mosso anni prima: aver opposto un diritto di veto a qualsiasi forma di sfruttamento economico delle opere musicali di Lucio Battisti. In particolare, gli eredi sono stati accusati dalla Sony Music di aver revocato il mandato alla SIAE per l’utilizzazione on-line delle opere musicali di Lucio (impedendo così alla Sony Music di commercializzare le registrazioni fonografiche delle canzoni sulle principali piattaforme digitali, Spotify su tutte) e di aver ostacolato l’utilizzazione delle opere musicali per sincronizzazioni (impedendo così alla Sony Music di utilizzare le registrazioni fonografiche delle canzoni in spot commerciali di noti marchi).

La richiesta di risarcimento del danno-monstre avanzata dalla Sony Music period stata di 8,5 milioni di euro. La Corte d’appello di Milano, confermando la sentenza di primo grado che aveva già respinto le domande della Sony Music, ha rigettato l’appello e condannato l’etichetta discografica al pagamento delle spese processuali. “La decisione della Corte milanese – spiega l’avvocato Simone Veneziano, legale degli eredi  – è significativa per almeno tre ragioni. In primo luogo, perché un giudice chiarisce, per la prima volta, che i contratti discografici stipulati da Lucio Battisti oltre cinquanta anni fa con i produttori fonografici danti causa di Sony Music non consentono, senza adesso il consenso (degli eredi) di Lucio Battisti (o dei suoi editori musicali), di utilizzare on-line le registrazioni fonografiche che incorporano le interpretazioni a suo tempo eseguite da Lucio Battisti, né di utilizzare le medesime registrazioni fonografiche per la pubblicità di prodotti commerciali”.

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Mondadori Portfolio 

In secondo luogo, continua il legale, “perché l’accoglimento della tesi di Sony Music avrebbe avuto un effetto dirompente nel settore della musica e, segnatamente, in quello dell’editoria musicale. Sony Music, infatti, ha sostenuto in giudizio che il comportamento ostruzionistico tenuto dagli eredi di Battisti, anche nella loro veste di amministratori degli editori musicali (Edizioni Musicali Acqua Azzurra s.r.l. e Aquilone s.r.l.) delle opere musicali di Battisti, avrebbe determinato in capo agli stessi una responsabilità da ‘contatto sociale’. Siccome – sostiene Sony Music – i diritti dell’autore dell’opera musicale, dell’interprete e del produttore fonografico che fissa l’interpretazione su supporto sono diritti che si condizionerebbero l’uno con l’altro, nel senso che non sarebbe possibile lo sfruttamento della registrazione di una canzone senza che tutti gli aventi diritto (autore, interprete e produttore fonografico) abbiano espresso il loro consenso, gli Eredi di Lucio Battisti sarebbero stati obbligati a consentire a Sony Music di utilizzare le registrazioni fonografiche delle canzoni di Lucio Battisti per sincronizzazioni a scopo pubblicitario”.

In caso di accoglimento della tesi di Sony Music, spiega ancora l’avvocato, “avremmo dunque assistito all’affermazione del principio eversivo secondo il quale l’utilizzazione economica di un’opera musicale, anziché dall’autore (o dall’editore musicale), sarebbe governata dal produttore fonografico. La decisione se, a chi e per quale corrispettivo concedere in licenza un’opera musicale non spetterebbe più all’autore (o all’editore musicale), bensì al produttore fonografico. Insomma, a ‘comandare’ sulle opere musicali non sarebbero più gli autori (o gli editori musicali), ma le case discografiche. Chiunque invece sa perfettamente che chi voglia utilizzare, advert esempio in uno spot pubblicitario, una qualsiasi canzone deve farne richiesta, separatamente, sia al titolare della registrazione fonografica, sia all’autore (o all’editore musicale); e sa, ancor meglio, che ciascuno di tali soggetti è assolutamente libero di decidere se, a chi e per quale corrispettivo concedere la licenza”.

“In terzo luogo, perché gli eredi di Lucio Battisti sono stati mandati assolti anche dall’accusa di aver violato, in qualità di amministratori degli editori musicali (Edizioni Musicali Acqua Azzurra s.r.l. e Aquilone s.r.l.) delle opere musicali di Lucio Battisti, gli obblighi di diligenza nei confronti di Sony Music, non avendo addotto Sony Music alcuna condotta illecita degli amministratori diversa ed ulteriore rispetto a quella addebitata (peraltro, infondatamente, information l’insussistenza, come detto, di una responsabilità da “contatto sociale”) agli Editori musicali”.

La Sony Music ha preannunciato che proporrà ricorso in Cassazione. Gli eredi di Battisti fanno sapere che attenderanno “con serenità” anche questa decisione.

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