Asako I & II, on-line su MYmovies il movie più eccentrico di Hamaguchi. Un

0
30
asako-i-&-ii,-on-line-su-mymovies-il-movie-piu-eccentrico-di-hamaguchi.-un

All’epoca della prima a Cannes non tutti apprezzarono Asako I & II, come spesso avviene con il cinema che prova a guardare avanti e advert anticipare le tendenze che verranno.

Avvicinarsi oggi al movie significa porsi con un’altra disposizione d’animo di fronte a quel che Ryusuke Hamaguchi – autore di Drive My Automotive (guarda on-line su MYmovies) e Il male non esiste (guarda on-line su MYmovies) – cercava di dirci nel 2018.

Da un lato perché, nel frattempo, Hamaguchi è divenuto un autore di riferimento per i cinefili di tutto il mondo, portando a rivedere la sua filmografia come un corpus unico sulle inquietudini della società contemporanea. Dall’altro per la capacità di intuire l’evoluzione in seno al Giappone e non solo, calandosi ancora una volta in una prospettiva femminile, dopo l’affresco corale di Completely satisfied Hour (guarda on-line su MYmovies).

La parabola di Asako assomiglia a una contaminazione tra manga e cinema, che racconta, in chiave surreale, un malessere sempre più diffuso.

Asako si innamora di un ragazzo, Baku, senza porre freni e abbassando la guardia, finché questo sparisce improvvisamente. Poi conosce un suo sosia, Ryohei, identico nelle fattezze ma opposto nella personalità – serio e compassato dove il “gemello” period esuberante e inaffidabile – e si fidanza con lui.

A guidarla non è il sentimento, ma la necessità di lenire il suo stato depressivo e di esprimere gratitudine, anche se “la gratitudine non è amore”, come le fa capire con schietta brutalità un amico. Fino al ritorno di Baku, intenzionato a riprendersi Asako, che rimette tutto in discussione.

081411892 db67712a 1f16 49d6 97d0 8897aab119b3 - Asako I & II, on-line su MYmovies il movie più eccentrico di Hamaguchi. Un
ASAKO I & II di Ryûsuke Hamaguchi – Drammatico, Giappone, 2018, durata 119 minuti. 

Hamaguchi ci fa entrare nella mente di Asako senza giudicarla mai, anche di fronte alle scelte apparentemente insensate o crudeli che compie, guidate da un sentimento che non conosce razionalità e che è inevitabilmente influenzato dall’elemento di irrazionalità che domina l’amore.

Baku, che antepone chiaramente la sua affermazione personale alla relazione con Asako, potrebbe essere assimilabile a un idol o un influencer degli anni che verranno e il fascino magnetico che esercita sulla ragazza è amplificato dalla sua esposizione mediatica. Anche quando sta con Ryohei, Asako segue segretamente le gesta di Baku, soggiogata dal meccanismo seduttivo dei social community. Il dissidio interiore tra Baku e Ryohei è quello tra la fanciullesca aspirazione a un sogno e la prosaica concretezza di una relazione stabile, acuito dalla geniale intuizione di azzerare le differenze fenotipiche tra i due rivali in amore.

Pur di veicolare il messaggio e non sporcarlo con interferenze indebite, Hamaguchi introduce una nota di surreale, che sgombri il campo da equivoci sull’avvenenza dell’oggetto d’amore. Non è questo a determinare le scelte di Asako, scissa tra due possibilità senza che nessuna delle due, forse, sia in grado di “liberarla” dalla sua condizione di perenne insoddisfazione, quel senso di incompiutezza che sembra appartenere in maniera ineluttabile a questa epoca di travagli interiori.

Per comprendere il lato più eccentrico del cinema di Hamaguchi, su un versante più pop e meno letterario, Asako I & II è un passaggio obbligato.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here